La stazione marittima di Salerno è situata sul molo Manfredi del porto commerciale della città di Salerno. Nel 2013 il Ministero dei Beni Culturali ha inserito la stazione marittima di Salerno nel gruppo selezionato di progetti architettonici di alta qualità.
La Stazione Marittima di Salerno, l’approdo ideale per i crocieristi
L’edificio a forma di ostrica proiettato verso il mare, che rispecchia il suo ideale di architettura, infatti, presenta forme curve, strutture allungate con punti di prospettiva multipla e geometria frammentata.
La Stazione Marittima è destinata a diventare uno dei simboli della città di Salerno insieme alla grande piazza della Libertà. La stazione marittima, sarà inaugurata Lunedì 25 Aprile 2016, grazie al ripascimento della spiaggia dell’intero lungomare cittadino e alla ristrutturazione degli approdi turistici permetteranno di vivere appieno il forte legame che lega la città di Salerno al mare. Un’altra caratteristica, che rende unico il terminal turistico, sono i led e i rivestimenti del tetto con piastrelle di ceramica. Dunque, l’opera è stata strutturalmente ultimata nel 2015, è in attesa di essere inaugurata per la stagione crocieristica 2016/2017.
La storia della Stazione Marittima di Salerno
La stazione marittima è stata commissionata nel 2000 dall’ex sindaco Vincenzo De Luca per soddisfare la crescente domanda per lo sbarco crocieristico di varie aziende, come MSC Crociere, Royal Caribbean e Costa Crociere. L’amministrazione comunale, al termine di un concorso internazionale di idee, incaricò l’architetto Zaha Hadid, con il compito di creare una stazione marittima moderna e funzionale.
Grazie alla sua posizione strategica, baricentrica tra la Costiera Amalfitana e la costa Cilentana, e la vicinanza delle isole di Capri e Ischia, oltre che degli scavi di Paestum e del sito archeologico di Pompei, la stazione marittima di Salerno rappresenta un approdo ideale per il traffico crocieristico.