Forte la Carnale
Il Forte La Carnale di Salerno è una torre cavallaria edificata sulla costa, nei pressi della foce del fiume Irno. Questa roccaforte faceva parte di un sistema di difesa che fu realizzato a partire dal 1563 allo scopo di difendere la città dalle incursioni Saracene, nello specifico la torre Carnale fu costruita intorno al 1569 dall’imprenditore […]
Il Forte La Carnale di Salerno è una torre cavallaria edificata sulla costa, nei pressi della foce del fiume Irno. Questa roccaforte faceva parte di un sistema di difesa che fu realizzato a partire dal 1563 allo scopo di difendere la città dalle incursioni Saracene, nello specifico la torre Carnale fu costruita intorno al 1569 dall’imprenditore Andrea Di Gaeta di Coperchia e originariamente sorgeva sul mare.
Il nome deriva da una strage di Saraceni avvenuta nell’anno 872 attorno al promontorio su cui sorge il forte. L’edificio viene chiamato anche “la Polveriera”, giacché nell’Ottocento era adibito dai borbone a deposito militare di munizioni.
Attualmente è stato completamente ristrutturato con due livelli provvisti di saloni per mostre ed esposizioni culturali, belvedere e locali di ristoro dotati di ascensore. Fa parte di un complesso turistico sul litorale nel centro di Salerno, assieme ad impianti di tennis, hockey ed alla piscina coperta comunale.