Chiesa di San Giorgio
La Chiesa di San Giorgio di Salerno viene comunemente giudicata come “la più bella chiesa barocca” della città. La Chiesa si trova in via Duomo, a poche centinaia di metri dal Duomo. Faceva parte di un monastero di suore benedettine, fondato nel secolo IX, e fu ristrutturata ai primi del settecento dall’architetto napoletano Ferdinando Sanfelice. […]
La Chiesa di San Giorgio di Salerno viene comunemente giudicata come “la più bella chiesa barocca” della città. La Chiesa si trova in via Duomo, a poche centinaia di metri dal Duomo.
Faceva parte di un monastero di suore benedettine, fondato nel secolo IX, e fu ristrutturata ai primi del settecento dall’architetto napoletano Ferdinando Sanfelice.
L’interno della Chiesa possiede pregevoli dipinti murali, tra i quali spiccano i pannelli murali di Angelo Solimena con le “Storie della vita di San Benedetto” sulla volta, ed il cosiddetto “Paradiso Salernitano” nella cupola. Del figlio di Angelo, il più celebre Francesco Solimena, sono gli affreschi, molto rovinati, con le Storie di Santa Tecla, Archelaa e Susanna del 1680 circa, e la grande tela raffigurante “San Michele che sconfigge i Giganti” del 1690.
All’interno si possono ammirare anche due famosi dipinti del salernitano Andrea Sabatini, il miglior pittore rinascimentale del meridione italiano: la “suora pregante” del 1523 e la “Vergine con il Bambino Gesù”, attorniata dai Santi ed un affresco in sagrestia di Michele Ricciardi raffigurante la “Vergine che dà la pianeta a Sant’Idelfonso”. L’altare marmoreo è decorato con angeli e bassorilievi di pregevole fattura, dove risaltano gli inserti in madreperla.