Manda una richiesta di prenotazione, risponderemo al più presto.
CAMPANIA DA SCOPRIRE
PER I TUOI MOMENTI DI RELAXSan Pietro a Corte
La chiesa di S. Pietro a Corte viene fondata in età longobarda, nell’VIII secolo d.C., ad opera del principe Arechi II, che trasferisce la capitale della Longobardia minore da Benevento a Salerno. L’area di sedime della struttura religiosa era stata occupata in età romana da un…
Read MoreDuomo di Salerno
La Cattedrale di San Matteo a Salerno, o Duomo di Salerno, fu fondata da Roberto il Guiscardo e consacrata da Papa Gregorio VII, ufficialmente inaugurata nel marzo 1084. L’attuale struttura risale al terremoto del 5 giugno 1688, quando è stata completamente ricostruita. L’ingresso principale è stato modificato,…
Read MoreGiardino della Minerva
Il Giardino della Minerva è stato creato nel XVIII secolo da Matteo Silvatico, un medico importante della famosa Scuola Medica Salernitana, la più antica università di medicina nel mondo, tra i più grandi titoli di vanto della città di Salerno. Il dott. Silvatico realizzò in questo…
Read MoreCastello Arechi
Il Castello Arechi di Salerno è un castello medievale, situato ad un’altezza di circa 300 metri sul livello del mare, con vista sulla città e sul golfo. È denominato Arechi perché la costruzione di questa fortificazione è associata, per tradizione, al duca longobardo Arechi II. La…
Read MoreTeatro Verdi
La costruzione del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno fu approvata dal Consiglio Comunale il 15 dicembre 1863, su proposta dell’allora Sindaco Matteo Luciani. La progettazione e la direzione dei lavori furono assegnati agli architetti Antonio D’Amora e Giuseppe Manichini che basarono la loro teoria sulle misure…
Read MoreLuci d’Artista
Dall’anno 2006 la città di Salerno adotta l’iniziativa Luci d’artista. Nel 2009-2010 un gemellaggio ideale tra le due città, di Torino e Salerno, ha prodotto uno scambio reciproco. Nel 2011, la manifestazione salernitana che ogni anno attira migliaia di turisti da tutta Italia ma anche…
Read MoreChiesa di San Giorgio
La Chiesa di San Giorgio di Salerno viene comunemente giudicata come “la più bella chiesa barocca” della città. La Chiesa si trova in via Duomo, a poche centinaia di metri dal Duomo. Faceva parte di un monastero di suore benedettine, fondato nel secolo IX, e…
Read MorePompei
Gli scavi di Pompei si estendono per circa 440.000 metri quadrati: un’estensione enorme, per visitarla tutta ci vorrebbero almeno tre giorni pieni. Parliamo di un’intera città sepolta con piazze, templi, terme, palestre, case, ristoranti… la sola visita approfondita del Foro richiede circa un’ora. Tuttavia, è possibile seguire percorsi più…
Read MorePaestum
Paestum è stata molto probabilmente una delle più grandi città greche sulla costa del Mar Tirreno in Magna Grecia. Dopo la sua fondazione da coloni greci con il nome di Poseidonia (greco antico: Ποσειδωνία) fu conquistata dai Lucani e più tardi dai Romani. I Lucani la ribattezzarono…
Read MoreDuomo di Amalfi
Il duomo di Amalfi, principale luogo di culto cattolico della omonima città, è una struttura risalente al IX secolo con caratteristiche architettoniche che vanno dal Romanico al Barocco fino al Rococò. Il duomo è dedicato all’apostolo Sant’Andrea. Prevalentemente di stile architettonico romanico arabo-normanno, è stata…
Read MoreGiardini di Villa Rufolo
Il giardino di Villa Rufolo, conosciuto come il “giardino dell’anima”, occupa due livelli ed è raggiungibile percorrendo un viale alberato con un’aria decisamente vittoriana. Le antiche mura, quasi nascoste da cipressi e tigli, conducono al chiostro moresco. Avete tempo per assaporare le linee nobili dell’architettura del monumento…
Read MoreCertosa di Padula
Riconosciuta nel 1998 patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO la Certosa di San Lorenzo, anche conosciuta come Certosa di Padula è di certo uno dei posti più belli della provincia di Salerno. La stupenda Certosa di San Lorenzo, rende il Comune di Padula la principale meta del turismo religioso in Campania oltre ad…
Read MoreStazione Marittima di Salerno
La stazione marittima di Salerno è situata sul molo Manfredi del porto commerciale della città di Salerno. Nel 2013 il Ministero dei Beni Culturali ha inserito la stazione marittima di Salerno nel gruppo selezionato di progetti architettonici di alta qualità. La Stazione Marittima di Salerno, l’approdo ideale…
Read MoreCilento costa sud
Il Cilento, che insieme al Vallo di Diano è parte della Lucania occidentale,[1][2] è un’area montuosa della Campania in provincia di Salerno, nella zona meridionale della regione, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Fino alla creazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni il…
Read MoreForte la Carnale
Il Forte La Carnale di Salerno è una torre cavallaria edificata sulla costa, nei pressi della foce del fiume Irno. Questa roccaforte faceva parte di un sistema di difesa che fu realizzato a partire dal 1563 allo scopo di difendere la città dalle incursioni Saracene, nello…
Read MoreMuseo Archeologico Provinciale
Aperto al pubblico nel 1927, dal 1964 è ospitato nell’ex convento della chiesa di san Benedetto. La struttura ospitava un cortile circondato da un porticato di cui se ne osservano le vestigia ed alcune colonne probabilmente provenienti dal foro, venne in parte demolito a causa della costruzione di…
Read More